Oblique Fields Factory Records – OFF Records

Record Company & Net Label from 1994

Malacuscenza Band

malalb

I MALACUSCENZA sono una band proveniente dalla Sicilia, (Modica), che ha come obbiettivo mettere in auge musicalmente, storie, miti e leggende della Sicilia antica, tramite una musica libera, costruita su pochi elementi, dal ritmo e groove trascinante. Le parole delle canzoni, in dialetto siculo, sono estrapolate da testi poetici, scritti di letterati del luogo (Modica e provincia), diventando un pretesto di ispirazione per produrre musica dalle sonorità ‘world-nu jazz’, che richiamano a tratti, il funk degli anni 70′, citazioni jazzistiche, sonorità jamaicane e suoni del mediterraneo. La tessitura musicale,permette ai musicisti di far uso dell’arte dell’improvvisazione, in un gioco altalenante di tensioni, dialoghi musicali che sfociano in degli unisono, trascinando l’ascoltatore in una dimensione di trans, un viaggio,dove assiste in prima persona alla creazione musicale istintiva dei musicisti, in equilibrio ed armonia con gli scenari suggeriti dal testo.

mal1

Il progetto Malacuscenza nasce quindi a Modica nel 2008 da un idea di Peppe Sarta , Sergio Battaglia e Salvo Puma, i tre musicisti modicani provenienti da differenti percorsi musicali decidono di fondere le loro esperienze e di riproporre brani della tradizione siciliana in una chiave nuova, più consona all’epoca in cui viviamo e nel 2010 autoproducono e rilasciano un album dal titolo “Unni Cantari è Vientu “.

mal3
Nel 2015 producono il loro secondo album, “Tales of Sicily” rilasciato dal Oblique Fields.
Le musiche sono elaborate in chiave moderna, al fine di attirare l’attenzione non solo degli appassionati cel genere, ma anche e soprattutto dei più giovani che non conoscono le nostre tradizioni. Il genere spazia dalle sonorità dello ska, al reggae, allo swing, al manouche, al punk, al rock, e a suoni tipicamente latini, non trascurando in ogni caso l’immaginario tipico del genere siciliano, con tarantelle dell’epoca, e con brani che partono dalle versioni originali, e che vengono trasformate nell’esecuzione dalla visione stessa del gruppo.

Malacuscenza - Tales of Sicily

Malacuscenza – Tales of Sicily

Members:
Peppe Sarta (Fisarmonica -Voce) Sergio Battaglia (Sax -Voce) Salvo Puma (Chitarre-Voce) Rino Taverna (Basso-Voce) – Giovanni Cataldi (Batteria)

Leggi l’intervista: http://www.fogabarocca.altervista.org/malacuscenza.html

Lascia un Commento